sabato, settembre 09, 2006

metti una sera al cinema, da sola...

Oggi serata cinematografica! approfittando dell'abbonamento alla rassegna che propone i film dei Festival di Venezia e Locarno (gentilmente concessomi per il weekend dalla sorellina in trasferta) sono partita tutta sola soletta alla volta del cinema Excelsior e mi sono goduta un film davvero delizioso, esilarante, dissacrante, cinico ed intelligente! una vera chicca, insomma:"Little Miss Sunshine".

Olive è una simpatica bambina circondata da una famiglia, come dire, un tantino particolare: suo nonno è stato cacciato dalla casa di cura perchè sniffava eroina; il papà, invece, si considera una specie di guru che insegna come raggiungere il successo e diventare vincenti, ma in realtà è il più sfigato di tutti; il fratello maggiore è un "seguace" di Nietzche che non parla da nove mesi e intende arruolarsi nell'aeronautica; lo zio è il più grande studioso americano di Proust, ma ha tentato il suicidio quando ha saputo che il suo diretto avversario gli ha rubato il fidanzato e i finanziamenti per scrivere un libro; la madre, infine cerca di tenere in piedi questo covo di matti e si prende scenate isteriche da tutti!
La dolce Olive ha solo sette anni e sogna già di diventare una di quelle mini-reginette di bellezza che vanno tanto di moda negli USA (quei piccoli mostri che a meno di dieci anni sanno già cantare, ballare, recitare e sedurre un uomo...tipo Britney Spears, per intenderci!). Il concorso per diventare reginetta della California darà alla famiglia Hoover la possibilità di fare un lunghissimo e incredibile viaggio su uno scassatissimo furgoncino Wolskvagen e di ritrovare quegli spazi di comunicazione e di confronto che da troppo le mancavano; dopo una serie di peripezie quasi surreali la "banda" arriva a destinazione e sconvolge ogni canone della competizione!
Gli autori del film riescono a criticare una serie di miti e clichè tipicamente americani con un'ironia, una leggerezza ma al contempo anche una profondità straordinarie.
Un lungometraggio veramente piacevolissimo che io, ma anche tutto il pubblico presente in sala che alla fine della proiezione è scoppiato in un grande applauso (cosa davvero insolita nella fredda Milano...) vi consigliamo vivamente! Era da tanto che non ridevo così di gusto guardando un film!
Per di più fuori dal cinema ho incontrato il mio adoratissssssssimo prof di italiano e latino del liceo che non vedevo da molto tempo e ho assistito alla performance di un fantastico musicista sudamericano che suonava una specie di "piccola" arpa in mezzo a corso Vittorio Emanuele...insomma una serata davvero speciale e piena di sorprese!
Buonanotte

3 commenti:

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Lo terrò pèresente alla mia prossima scelta. Ti consiglio il film con castellitto e invece per una serata più spensierata "slevin patto criminale"

Jerome ha detto...

Speriamo che possa transitare dal circuito cinematografico-televisivo anche dopo il festival.

Solitamente anche film che fanno incetta di premi nei festival più importanti del mondo poi faticano molto a trovare spazio nelle sale.

La maggior parte delle volte li ritrovo in seconda serata il mercoledì su rete 4 dopo la centoquattordicesima replica di "Lo chiamavano Trinità" (a sua volta in controproggamazione di "Secchioni e pupe" su Italia 1, "La squadra 7" su raitre, e la fiction "Giovanni Rana" su raiuno.

Benni! Al cinema da sola? Sei proprio un'intellettuale a tutto tondo...

Jerome

Benni ha detto...

effettivamente a volte la mia "aderenza" ai canoni della perfetta intellettualoide-sinistroide-radical-chic (vedi guida ROUTARD...)stupisce anche me!
Però dai Jerome, sono più simpatica!
Comunque credo che il film lo daranno in Italia perchè, al contrario di quelli che di solito presentano alla rassegna, era già doppiato...speriamo,merita veramente.

'notte