sabato, marzo 31, 2007

sogno di una notte di mezza primavera

Stanotte ho sognato di entrare in scena, di recitare...
ho sognato di salire ancora una volta sul palco...

mi sono svegliata con quella adrenalina unica e indescrivibile che mi è capitato di provare solo e unicamente pochi minuti prima che si accendessero i riflettori...


I primi tempi qui a Lille sognavo spesso i miei (ex)compagni, il Libero, gli spettacoli di giugno, ma stanotte mi sono "ritrovata" in un contesto completamente diverso; recitavo con delle persone che ho conosciuto qui e soprattutto non avevo idea di che ruolo dovessi fare, di come si svolgesse la storia...non avevamo mai fatto le prove! ora non ricordo bene i dettagli, ma per tutto il giorno ho continuato ad avere piccoli flash, piccole immagini continue del sogno dimenticato.

Mi manca il teatro, non c'è dubbio; mai come adesso mi rendo conto di quanto, a prescindere dal bellissimo gruppo e le bellissime persone con cui ho avuto la fortuna di condividere questa esperienza, sia una componente fondamentale della mia vita, o quantomeno della mia storia personale.
Tutte le energie che in generale non sono mai stata in grado di gestire bene nel mio quotidiano, si riempivano di grazia e valore, si incanalavano su binari precisi quando entravo nel magico mondo della finta realtà.
E' impossibile da spiegare, trovare le parole per descrivere cosa abbiano significato per me questi dieci anni dedicati al "palco" è uno sforzo inutile e ridicolo. Tentare di raccontare quanto abbiano influito sul mio carattere e la mia personalità, un'impresa impossibile.

E ora tutto questo mi manca, mi manca quello sforzo, quella concentrazione, quella disciplina che qualunque anche stupido esercizio ti impone; quel rispetto un po' irriverente che devi a qualunque personaggio ti appresti a interpretare; quella frustrazione che ti nasce dentro ogni volta che ti confronti con qualcuno che è in grado di generare più emozioni di te; quella voglia di crescere e di migliorare che ti germoglia ogni volta che non ti senti soddisfatta di ciò che hai appena fatto; quell'istinto irresistibile che pervade ogni singolo centimetro del tuo corpo; quella stanchezza così entusiastica quando esci alle 11 di sera dopo tre ore di lezione...

Io sul palco ci voglio tornare.
Io quelle emozioni le devo provare ancora, e ancora, e ancora, e ancora...


Parole un po' in disordine, grammatica un po' stanca. Ma idee chiare, una volta tanto!
Buonanotte

Benni


7 commenti:

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Passione teatrale come l'amcio jerome...quando torni cimentatevi insieme, a milano ci sono tante scuole di recitazione!!

Johnny ha detto...

Non puoi immaginare quanto ti capisco. Le stesse emozioni le ho vissute anche io, se va bene le rivivrò l'anno prossimo quando sarà pronto lo spettacolo. Recito a livello amatoriale, siamo un gruppo di ragazzi, niente di importante ma lo stare sul palco mi da una forza indescrivibile

Anonimo ha detto...

Ciao Benni,
ancora una volta la tua energia, il tuo entusiasmo e le tue passioni ci colpiscono.
Chissà se ci beccheremo mai quando torni dal tuo erasmus...sarebbe bello! Tu che fai? Noi studiamo scienze politiche!

Carlo & Filippo

Benni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Benni ha detto...

@compagno: da quando l'amico Jerome ha una passione teatrale???

@johnny: fa piacere sapere che c'è qualcuno che mi capisce! quando reciti non importa il livello a cui lo fai...per me è stato elettrizzante anche il primo spettacolo messo in scena a 11 anni coi miei compagni delle medie...

@carlo&filippo: praticamente siamo colleghi! io faccio scienze internazionali e istituzioni europee (praticamente scienze politiche internaz.) alla Statale di Milano. Voi di dove siete?

Baci e abbracci diffusi a tutti

Jerome ha detto...

@ menosetta

E' una cosa che ti ho sempre nascosto perchè non mi sentivo all'altezza, quando ero al liceo mi ero lanciato con una specie di compagnia della scuola ma la preside ci ha fatto smantellare mentre stavamo, stavo, ancora scrivendo lo spettacolo.

Da quel momento ho chiuso per sempre. (E poi come attore ero anche abbastanza scarso)

Salutami Lille, stiamo per arrivare

Jerome

Unknown ha detto...

sí, è davvero entusiasmante leggere della tua passione. ed é bello avere le idee chiare ogni tanto...come ti capisco!! qui c'é un sole spettacolare, ma per domenica non so, barbara vorrebbe restare a Bxl...vuoi venire tu per caso? ci dovrebbero essere un po' di cose carine in giro. Il libro l'hai finito? Ho scritto sul blog, lascia un commento! Ti voglio bene.
R.