lunedì, dicembre 25, 2006

Auguri!

Ecco il mio augurio per me, per il mio futuro, ma soprattutto per voi tutti.
A presto, un abbraccio fortissimo
Benni

Non dormo e ho gli occhi aperti per te,

guardo fuori e guardo intorno
com'è gonfia la strada
polvere e vento nel viale del ritorno

Quando arrivi, quando verrai per me
guarda l'angolo del cielo
dove è scritto il tuo nome, è scritto nel ferro
Nel cerchio di un anello
e ancora mi innamora
e mi fa sospirare così
adesso e per quando tornerà l'incanto.

E se mi trovi stanco e se mi trovi spento
se il meglio è già venuto
e non ho saputo tenerlo dentro me.
I vecchi già lo sanno il perché
e anche gli alberghi tristi
che troppo è per poco
e non basta ancora
ed è una volta sola.

E ancora proteggi la grazia del mio cuore
adesso e per quando tornerà l'incanto
l'incanto di te, di te vicino a me.

Ho sassi nelle scarpe
e polvere sul cuore
freddo nel sole
non bastan le parole
Mi spiace se ho peccato,
mi spiace se ho sbagliato
se non ci sono stato
se non sono tornato

Ma ancora proteggi la grazia del mio cuore
adesso e per quando tornerà nel tempo il tempo per partire
il tempo di restare
il tempo di lasciare
il tempo di abbracciare
In ricchezza e in fortuna
in pena e in povertà
nella gioia e nel clamore
nel lutto e nel dolore
nel freddo e nel sole
nel sonno e nel rumore

ovunque proteggi la grazia del mio cuore
ovunque proteggi la grazia del tuo cuore
ovunque proteggi
proteggimi nel male
ovunque proteggi la grazie del tuo cuore

martedì, dicembre 12, 2006

Stream of...

Qualche ora fa ho scambiato quattro chiacchiere con un'amica del liceo che non sentivo da un po'; mi ha detto che probabilmente a luglio si laureerà; le ho fatto i complimenti, poi ho percepito un senso di straniamento e mi sono ritrovata nella sua casa al mare, il primo weekend di giugno 2004; quattro disperate maturande che tentano invano di studiare fisica fra un pettegolezzo e una gita in barca. I progetti per le vacanze e quelli per il futuro, le preoccupazioni per l'esame imminente e le storie d'amore. L'abbuffata di tarallucci mulino bianco alle tre di notte su un meraviglioso balcone vista mare.
Tutto ha un sapore, un odore così vivo nella mia testa; sento il calore del primo vero sole sulla pelle; sento l'ansia per quella libertà che è lì, dietro l'angolo e nel giro di pochi giorni sarà nelle mie mani; sento la voglia di condividere con delle persone speciali gli ultimi, fuggevoli attimi di quei cinque anni così ricchi e straordinari.
Maturità, laurea...come diavolo è possibile? sono esterrefatta, non riesco a capire come possa essere passato tutto così in fretta, come possano quelle sensazioni essere ancora così vivide, così fulgide dentro di me se davvero siamo già così vicine ad un nuovo traguardo importante come la laurea.
Pensavo di aver superato la nostalgia per quegli anni; pensavo di essermi capacitata del fatto che, per esempio, il mio adorato prof. di italiano porta altri 18enni al certamen pirandelliano di Agrigento; pensavo di aver capito che quella parte della mia vita è definitivamente alle mie spalle. Pensavo e probabilmente è anche così.
Solo che non mi rassegno all'idea che il presente si debba rubare così violentemente il mio passato; che tutto sia così fugace, sfuggente. Lo so, lo so, ho solo vent'anni, non è ancora tempo di perdersi nei ricordi e annegare in una valle di lacrime; il meglio, come dicono molti "grandi" deve ancora venire, so di "avere ancora tutta la vita davanti".
Lo so, lo so...solo che appena riapro un album di foto, appena rivedo scolpiti nel tempo quelli che ormai sono soltanto ricordi mi prende un po' d'ansia, mi chiedo se la vita non mi stia scivolando dalle dita inconsapevolmente come succede quando tenti di stringere in un pugno la sabbia...
Seghe mentali.
Mancano circa 33 giorni alla mia partenza per l'Erasmus, a quel momento così atteso e desiderato, a quell'avento che ho accolto con entusiasmo perchè "tanto qui credo di non avere tanti legami così stretti". E invece ora mi rendo conto di averli; no, per carità, niente che mi faccia pensare a una rinuncia. Semplicemente sto prendendo coscienza del fatto che i legami esistono eccome; esiste una sorta di sottile ragnatela che ho intessuto in questi vent'anni; credo di poterne andare fiera, credo che l'obiettivo dei prossimi mesi debba essere "cucirla", impiantarla dentro di me...
credo, forse, può essere, non so, troppi pensieri, poche parole, a quest'ora, per esprimerli tutti.
Stream of consciousness.
Scusate, non lo faccio più.

mercoledì, dicembre 06, 2006

Cominciamo da noi!


Milanesi! In una delle bollette degli ultimi mesi dovrebbe essere arrivato a casa vostra un coupon dell'AEM che offre la possibilità di ritirare GRATIS presso la Casa dell'Energia un kit di riduttori di flusso dell’acqua da applicare ai rubinetti dei lavandini e della doccia. L'installazione di questi piccoli aggeggi permette di ridurre i consumi di acqua calda fino al 50% e quindi di risparmiare l’energia che serve per produrla.
Mi sembra un'ottima iniziativa che nè il Comune di Milano nè la stessa AEM si sono premurati di sponsorizzare a sufficienza...sarei proprio curiosa di sapere quanti siano andati a ritirarlo finora! In ogni caso a tutto c'è rimedio: facciamo partire da questo blog una catena per informare tutti i nostri concittadini di questo piccolo grande passo, rendiamoci per una volta artefici di un semplicissimo gesto concreto che può significare molto! Basta che ognuno mandi una mail a tutti i suoi contatti spiegando l'iniziativa...sperando che non tutti abbiano già buttato via il coupon!
Per ulteriori info scaricate il volantino in pdf che trovate su http://www.casadellenergia.it/
Tutti sanno che, se non si verificherà un'inversione di tendenza, la carenza d'acqua sarà la prima causa di guerra dei prossimi anni. Tutti ormai, sanno quanto sia importante per il futuro di questo pianeta il risparmio energetico. Tutti ne parlano...nessuno fa nulla. Cominciamo da noi.
Baci e abbracci (sempre diffusi)
Benni

sabato, dicembre 02, 2006

1000 e non più 1000

yeeeee! ho superato da un paio di giorni lo scoglio delle 1000 visite! volevo ringraziare i miei (pochissimi, ma spero fedeli) lettori. Purtroppo in questo priodo non ho mai tempo di scrivere e i miei ultimi post hanno riscosso ben poco successo...sigh sigh!
Consigli da blogger navigati per implementare lo scambio di opinioni e il numero di "intervenienti" da queste parti???
Comunque sono contenta lo stesso...ogni volta che apro la mia pagina vedo davvero un po' di me, delle mie idee, delle mie passioni, delle mie aspettative, della mia indignazione per ciò che non mi piace; certo, non è Benni a tuttotondo (anche perchè per circumnavigarmi...), ma quanto basta!
Ancora grazie a tutti e buona giornata!
Benni-Benita