giovedì, gennaio 18, 2007

Benni è a Lille!


Eccomi finalmente! sono arrivata da ormai cinque giorni e non ho ancora avuto modo di aggiornare questo blog, non perchè mi sia mancato il tempo o gli strumenti, ma per il semplice motivo che la ricerca di una casa dove portare le mie enormi valigie sta esaurendo tutte le mie energie vitali e mi sta facendo diventare un'insaziabile divoratrice di giornali di annunci immobiliari.
Vi chiederete a questo punto da dove vi stia scrivendo in questo momento o se sotto i ponti di Lille ci sia la connessione wireless...ebbene no! sono a casa dei miei gentilissimi nuovi amici erasmus italiani che, impietositi, hanno deciso di ospitarmi fino a quando non troverò un appartamento o anche solo un loculo dove infilarmi.
Purtroppo gli studenti erasmus ivi giunti nel secondo semestre sono pochissimi (questo determina la difficoltà di trovare qualcuno con cui condividere un appartamento) e ancora meno sono coloro che tornano a casa dopo cinque mesi (quindi poche stanze lasciate libere). Se aggiungete che i Lillesi affittano solo e unicamente case completamente (e dico completamente) vuote, che le uniche zone raccomandabili per una ragazza da sola di sera sono il centro e una parte della vecchia Lille e che, visto che le agenzie chiedono garanzie impossibili da dare per uno straniero, si possono prendere in considerazione solo gli annunci dei privati, capirete come mai vi stia asciugando da circa 5 minuti rispetto a questo annoso problema!

Per tutto il resto sono molto contenta: la città è davvero deliziosa e molto più bella di come me la immaginassi, ho la fortuna di avere questa piccola famigliola italiana (e in parte anche francese) d'appoggio che mi offre tutte le sere un letto dove dormire e una tavola dove mangiare, ma anche molto di più; a Milano ho una famiglia meravigliosa che mi ha permesso di realizzare tutto questo e degli amici altrettanto speciali che non mi hanno mai fatto pesare la scelta di partire; cinque mesi e mezzo si scoperte e novità davanti a me; un sacco di voglia di fare, di conoscere, di scoprire, di imparare come Dio comanda questa lingua così arzigogolata; ho la possibilità di arrivare a Parigi in un'ora, a Londra in un'ora e mezzo e in 30 minuti posso facilmente raggiungere Bruxelles; frequenterò la "grande ecole" di science po più famosa di Francia dopo quella di Parigi (ho scoperto che tutto in Francia viene "dopo quello/a di Parigi")...insomma non ho proprio di che lamentarmi.
Certo questo problema della sistemazione mi complica un po' la vita e mi costringe a passare tutta la mia giornata a comprare giornali di annunci, cercare su internet almeno 3 o 4 volte al giorno possibili appartamenti, telefonare a proprietari pazzi, girovagare come una trottola per la città per tovarmi magari di fronte ad una bettola o a qualcuno che cerca un inquilino per 36 milioni di anni o per una sola settimana!
Ma è tutta una questione di tempo e anche questo piccolo inconveniente si sistemerà.

Adesso vi lascio e vado a vedere come rendermi utile...


Spero di essere "con voi" più frequentemente nei prossimi giorni e di raccontarvi tutto con più accuratezza e profondità

Baci e abbracci diffusi
Benni

domenica, gennaio 07, 2007

Auguri Bennina!

Io che sono NOTORIAMENTE una ragazza discreta che non mette mai la sua vita privata in piazza, oggi farò una grande eccezione dicendovi che oggi è il mio compleanno!!!!!!!!!!!!!
Ebbene sì, mi ha portato la Befana ben 21 anni fa...ero un po' sporca di carbone, ma in fin dei conti ero un'adorabile fagottino (e lo sono ancora, ih!)

Verso i compleanni nutro da sempre un atteggiamento ambivalente: da un lato li adoro perchè mi permettono di autocelebrarmi legittimamente, senza ricorrere a stupidi escamotage! Posso organizzare feste con milioni di persone (quella nella foto è dell'anno scorso) solo per avere la soddisfazione di sapere che tutte quelle facce che non hanno niente a che fare l'una con l'altra sono lì PER ME! e così via...
Da un altro punto di vista un po' li odio perchè mi costringono a sbattere contro l'ennesimo muro pieno di flash, di attimi, di volti, di mani, di gesti passati, trascorsi...e credo che ormai tutti abbiate capito la mia difficoltà di "perdere pezzi per strada".
Ma, dato che the show must go on...
tanti auguri a me e tanti baci e abbracci a tutti voi!

mercoledì, gennaio 03, 2007

Il libro più vicino

Raccolgo anche io l'invito di Chiara Jolie e aderisco al gioco "il libro più vicino"

le regole sono semplicisssssime:
- Prendere il libro più vicino
- Sfogliare fino a pagina 123
- Contare le prime 5 frasi della pagina
- Riportare le 3 frasi seguenti
- Suggerire il gioco ad altri 3 blogger

La premessa è che tutti i libri a me vicini in questi giorni sono grammatiche o dizionari di francese, indi per cui mi sento giustificata a scegliere il libro a me più vicino, come dire, "spiritualmente" , ovvero un'opera prima stupenda che, grazie a non so quale miracolo editoriale, sta avendo un clamoroso ed inaspettatissimo successo in Italia e anche nel resto del modno. Si tratta de "Il cacciatore di aquiloni". Lo consiglio caldamente a tutti coloro che amano le storie emozionanti, provano curiosità verso un Medio-Oriente così vicino e al tempo stesso così lontano e soprattutto verso paesi come l'Afghanistan, saliti alla ribalta delle cronache solo a causa delle recenti tragedie, ma con alle spalle una grande storia sconosciuta ai più.
Dopo questo lungo preambolo mi dirigo a pagina 123:
"Gli arazzi ancora appesi alle pareti del soggiorno, i libri di mia madre ancora allineati sugli scaffali. Pochi e discreti i segni della nostra fuga: era sparita la foto del matrimonio dei miei genitori, così come quella di mio nonno con il re Nader Shah. Dall'armadio mancavano alcuni abiti."
Ora, il problema è che purtroppo, pochi blogger frequentano questo blog, la maggior parte dei quali già coinvolti nel gioco da Jerome o da Chiara...maledizione!
Quindi direi:
-Soyuz perchè siamo conTERRONI e ne andiamo fieri
-Diego perchè commenta assiduamente i miei sfigati post
-Il pianista (copio Jerome, lo so) perchè anche io desidero tanto che quell'inquietante immagine scompaia presto dalla sua homepage (con tutto il rispetto per papàPianista-Compagno)
Baci e abbracci diffusi a todos...ah! BUON 2007 a tutti!!!
Benni